1° giorno, lunedì 7 novembre 2022
ALTO ADIGE - MILANO LINATE - LAMEZIA - ROSSANO
Ritrovo nei vari luoghi e trasferimento all’aeroporto di Milano Linate. Volo diretto a Lamezia Terme. Incontro con la guida e proseguimento per Rossano. Un piccolo gioiello in provincia di Cosenza, adagiato tra mari e monti, tra la Sila e la costa jonica, illuminato da un clima mite tutto l’anno. Nella sua storia che si presume inizi con gli Enotri, grande importanza ebbero anche i Romani che ne fecero un avamposto per il controllo della Piana di Sibari, ma fu quella bizantina a lasciare il segno tant’è che il suo secondo nome è “La Bizantina”. Cena e pernottamento.
2° giorno, martedì 8 novembre 2022
ROSSANO
Tra i luoghi di interesse storico è sicuramente il Museo Diocesano a custodire il reperto più prezioso: il Codice Purpureo. Uno dei più antichi manoscritti miniati al mondo, che contiene i testi dei vangeli di Matteo e Marco e una serie di miniature in ottimo stato, dichiarato infatti patrimonio dell’Unesco. A pochi passi la Cattedrale di Maria Santissima Achiropita, all’interno della quale fu trovato il manoscritto, si dice nascosto da un monaco in fuga dall’oriente durante l’invasione araba. Visita della città e del Museo Diocesano.
A seguire, pranzeremo in un ristorante tipico della città. Dopo pranzo faremo tappa all’abbazia di Santa Maria del Pàtire, un complesso religioso fondato nell’XI secolo che sorge a 610 metri sul livello del mare, attorniato dai rilievi della Sila Greca. Di sera cena a base di prodotti tipici.
3° giorno, mercoledì 9 novembre 2022
ROSSANO - LE CASTELLA - STILO
Partenza per Le Castella. Visita al maniero Aragonese. Uno dei castelli più affascinanti d’Italia a causa della sua posizione su un isolotto collegato alla costa solo da una sottile striscia di terra. Ricostruito nel XV secolo poggia su una roccaforte del 400 a.C. che servì da rifugio anche ad Annibale al ritorno dopo la sconfitta subita dai romani. Pranzo in agriturismo.
Pomeriggio si prosegue per Stilo. Visita alla Cattolica dei greci considerato un capolavoro dell’architettura bizantina e visita del borgo. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
4° giorno, giovedì 10 novembre 2022
STILO - SCILLA - REGGIO CALABRIA
Partenza per Scilla, importante località turistica e balneare, nonché uno dei borghi più belli d’Italia, luogo di miti e leggende. Visita a Chianalea, un tratto di spiaggia delle sirene con le abitazioni direttamente sul mare. Sosta nella piazza principale per godere dell’incantevole panorama della Sicilia orientale.
Tarda mattinata proseguiamo per Reggio Calabria la “città della fata Morgana”, tra le più antiche colonie greche fondate in Italia. Dopo pranzo visita alla Basilica, il più grande edificio sacro della Calabria con annesso il museo Diocesano che custodisce un’immensa quantità d’opere d’arte sacre tra cui spicca il quattrocentesco bacolo Pastorale. A seguire i famosissimi bronzi di Riace che sono custoditi all’interno del museo della Magna Grecia. Facciamo una passeggiata sul lungomare Falcomatà, fino alle terme Romane, rovine di un impianto termale di epoca romana. Check-in in albergo. Cena in hotel e pernottamento.
5° giorno, venerdì 11 novembre 2022
REGGIO CALABRIA - BOVA - PALIZZI - PENTEDATTILO - REGGIO CALABRIA
Partenza per Bova, la capitale dei greci di Calabria; la leggenda vuole sia fondata da una regina greca che affascinata dal luogo volle fissare la sua dimora. Visita al museo di Paleontologia e scienze naturali che conserva reperti risalenti a 3 milioni di anni fa. A seguire, ci spostiamo in una cantina del litorale. All’arrivo, breve passeggiata all’interno del bergamotteto con spiegazione delle proprietà del bergamotto, visita della cantina e spiegazione delle varie fasi della lavorazione, pranzo a base di prodotti tipici del territorio accompagnati dai vini della cantina, a termine del pranzo possibilità di acquistare vini e prodotti al bergamotto. Si prosegue per Reggio Calabria con una sosta a Pentedattilo, un borgo posto a 250 metri s.l.m., ormai quasi completamente abbandonato che sorge arroccato su di una rupe a forma di “cinque dita”, infatti il nome Pentedattilo deriva dal Greco antico Penta (cinque) e Daktylos (dita). Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno, sabato 12 novembre 2022
REGGIO CALABRIA - TROPEA - LAMEZIA - MILANO - ALTO ADIGE
Dopo la colazione partenza per Tropea, la “perla del Tirreno”.
Visita al caratteristico centro storico che offre un ambiente intatto, fatto di vicoli, chiese rinascimentali e palazzi nobiliari del 700 e dell’800. Sosta al belvedere con le rupi a strapiombo sul mare per ammirare il santuario di Santa Maria dell’Isola, sulla cima di uno scoglio.
Proseguiamo per l’aeroporto di Lamezia Terme per il volo di rientro. A seguire trasferimento ai luoghi di partenza.
N.B.: il primo e l’ultimo giorno possono subire delle leggere variazioni in base agli orari di arrivo e partenza.